Chi siamo
Siamo un gruppo di Soggetti Attivi della Società Civile del Sud Est della Sicilia, dove "abitare è vivere". Puoi farne parte anche tu partecipando agli incontri periodici che pubblicizziamo su Fb, su Tw e mediante la mailing list, alla quale puoi iscriverti mandando una mail a info@baroccoslowcoast.it.
In cosa crediamo
La Sicilia, ed in particolare la Sicilia del Sud Est, è una terra di grande fascino. Crediamo fortemente che le idee e le azioni pensate e organizzate dalla gente comune, dai "soggetti attivi della società civile", possano migliorare l'ambiente e la qualità della vita degli abitanti, dei residenti temporanei, di tutti coloro che hanno scelto la Sicilia per vivere un giorno o mille.
La Visione di BSC
Una Sicilia del Sud Est dove la costa e le aree protette, le campagne e i centri abitati siano tutti connessi da una rete di piste e sentieri idonei alla mobilità non motorizzata, dove il trasporto pubblico incrementi la sua qualità rendendo sempre meno utile il ricorso al mezzo motorizzato, dove l'informazione circoli in maniera sempre più efficace, dove l'accoglienza, la qualità della vita, la rete di percorsi - fisici e mentali - che intendiamo realizzare costituiscano una attrazione valida per 365 giorni all'anno.
La Missione di BSC
Promuovere, costruire, completare, migliorare, pubblicizzare:
Grazie al clima favorevole, piste e sentieri - fisici e mentali - saranno percorribili 365 giorni all'anno.
Strumenti e Azioni
Dare voce ai Soggetti Attivi della Società Civile e corpo ai loro sogni, dare supporto alle pubbliche amministrazioni, agli urbanisti e ai paesaggisti e più in generale a coloro che progettano il paesaggio, la viabilità e gli itinerari, ciclabili e pedonali, affinchè i sogni dei soggetti attivi della società civile si trasformino in progetti e opere che consentano un impiego dolce del territorio e contribuiscano a migliorare ulteriormente la qualità della vita in Sicilia ed in particlolare nel Sud Est della Sicilia.
Creiamo eventi mirati alla costruzione della mobilità dolce o lenta.
Informiamo sugli Eventi di BSC e altri che avvengono nel Sud Est Sicilia.
L'icona di BSC: la Forne Penna in contrada Pisciotto
La Fornace Penna, costruita a pochi passi dal mare sulle piatte rocce della contrada Pisciotto (Scicli) e poco distante da una delle più belle spiagge della costa, fu dismessa nel 1924 dopo un devastante incendio. I materiali impiegati sono costituiti dalle pietre calcaree gialle e compatte ed i motivi architettonici sono gli stessi della città di Scicli. Molto più di un opificio industriale, nel loro insieme materiali, tecniche costruttive e motivi architettonici danno corpo e cuore ad una sorta di cattedrale barocca che oggi giace abbandonata lungo la spiaggia più a sud d'Europa. BSC raccoglierà informazioni, diffonderà la conoscenza, terrà alta l'attenzione e la sensibilità verso la Fornace Penna e ciò che essa può rappresentare per il territorio del Sud Est Sicilia. Potete ammirarla nelle foto della fascia superiore del sito e sui siti web che raggiungerete dalla sezione "Link" del sito.
Gli Eventi BSC
Gli eventi Barocco Slow Coast possono essere seguiti sulla pagina "Eventi", BSC è anche su Fb come pagina e di volta in volta come "evento". Su Tw, specie per gli appuntamenti dell'ultimo minuto.
BSC 360/365 ...
BSC: proposte a 360 gradi per 365 giorni all'anno... resta in contatto!
BAROCCO SLOW COAST E':