Eco-Walking - Eco-Running lungo la Costa di Scicli fra Donnalucata e Cava d’Aliga
Donnalucata è la più popolosa frazione marinara di Scicli, abitata tutto l’anno, che già in primavera vede l’arrivo di turisti e visitatori provenienti dal nord Europa. Tuttavia, da alcuni anni nel periodo invernale diviene sempre più luogo ove dalle fredde contrade del nord Italia giungono per godere del mare,dei tepori e dei buoni sapori mediterranei.
La passeggiata che vi proponiamo è un lungo relax sulla sabbia fine che unisce Donnalucata a Cava d’Aliga, interrotta soltanto dal guado del torrente Modica – Scicli, operazione che può divenire problematica nelle peggiori giornate invernali per chi proprio non voglia bagnarsi attraversando la foce lungo la battigia.
La tabella più sotto riporta le distanze a partire da una o dall’altra estremità e mette in evidenza le strutture ove poter prendere ristoro soprattutto, se possiamo permetterci il suggerimento, con una buona granita, eventualmente accompagnata da una brioche oppure, opzione nota ai più “esperti”, da un buon panino.
Le piazzette dove si trovano gli Chalet - come vengono qui chiamati gli stabilimenti balneari dotati di bar / pizzeria / ristorante e aperti in estate – o i Chioschi - piccole costruzioni di legno – rappresentano luoghi di parcheggio, anche se nella stagione estiva e in orari di punta non è sempre possibile lasciare l’auto vicino al mare. Diversa la situazione agli estremi del percorso, dove sono presenti più ampi parcheggi, segnalati sempre nella stessa tabella.
La sabbia, compatta, consente di camminare o addirittura di correre senza problemi per un ottimo allenamento di eco-running. al ritmo delle onde. Gli appassionati di itinerari in vicinanza del mare potranno fruire anche di alternative affascinanti (vedi le schede pubblicate su sito e quelle che pubblicheremo), ma in nessun altro caso potranno godere della prossimità delle onde come in questo. Allungare il passo non è un obbligo e procedendo con tranquillità prende forma una passeggiata diversa dalle altre e adatta a tutti,essendo lunga quasi 5 km la striscia di sabbia che unisce Donnalucata a Cava d’Alia, con la breve interruzione in corrispondenza della foce del torrente Modica Scicli.
Se il vostro itinerario comincia dalle baracche del Mercatino del Pesce di Donnalucata e se avete scelto un orario mattutino assisterete alle compravendite – forse farete un pensierino per un acquisto al ritorno – e soprattutto potrete gustare una prima colazione con granita o con gelato, poiché bar con gusti di buona qualità a Donnalucata non mancano certo. Lungo la strada e a destinazione potrete replicare, non mancando, come leggete nel riquadro, luoghi di ristoro.
Il consiglio, tuttavia, è di rientrare al tramonto verso Donnalucata, perché ai sapori della giornata si aggiungeranno i toni delle onde e i colori indimenticabili del cielo.Il mare del tramonto vi regalerà, se lo vorrete, un bagno parimenti indimenticabile.